IL GRUPPO GAVIO
Il Gruppo Gavio è tra i principali gruppi industriali d’Italia. Le attività del Gruppo spaziano dalla gestione di reti autostradali in concessione alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali, dal settore dei trasporti, dei porti e della logistica alla gestione in concessione di parcheggi pubblici urbani, dal settore della tecnologia a quelli dell'energia e della nautica.
Il Gruppo Gavio è attivo in Italia e nel mondo con un patrimonio di circa 5.600 risorse con elevate competenze tecniche e professionali, e con ricavi aggregati di circa 3,9 miliardi di euro.
Forte delle pluriennali esperienze acquisite, le Società del Gruppo operano tra loro in maniera sinergica garantendo in tal modo ottimi risultati in termini di efficienza, di servizio offerto e di professionalità.
Il Core business del Gruppo Gavio è rappresentato dal settore delle concessioni autostradali di cui oggi il Gruppo è il principale operatore nel nord-ovest d’Italia con un network di circa 1.400 km di rete autostradale in gestione, ed un piano investimenti nel periodo 2015/2019 di 1,6 miliardi di euro.
Nel settore delle costruzioni il Gruppo opera attraverso la propria controllata Itinera, realizzando in Italia e all’estero grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile, sia come General Contractor che come promotore di nuove iniziative in project finance.
Nel settore dell’ingegneria il Gruppo garantisce lo studio, la promozione, la progettazione fino alla messa in esercizio di nuovi progetti nel settore della grande viabilità, oltre al controllo e alla manutenzione delle stesse infrastrutture.
Il Gruppo Gavio è altresì tra i principali operatori nei settori dei trasporti, dei porti e della logistica.
Nel settore dei trasporti su gomma il Gruppo opera, in particolare, nel trasporto di prodotti petroliferi e container, con un’ingente flotta di oltre 3000 automezzi (trattori e rimorchi) e 1500 addetti.
Nel settore della logistica il Gruppo vanta importanti poli logistici ed intermodali per la concentrazione, smistamento delle merci e la fornitura di servizi combinati. In tale ambito il Gruppo Gavio gestisce alcune delle principali infrastrutture portuali in Italia in città quali Trieste, Genova, Civitavecchia e Taranto, oltre a retroporti e interporti sviluppando piattaforme logistiche e centri di interscambio tra le diverse modalità di trasporto.
Il Gruppo Gavio è inoltre un importante player nel settore della costruzione e gestione di grandi parcheggi pubblici in concessione, offrendo soluzioni e servizi innovativi in materia di mobilità urbana. Tra le principali strutture in gestione in alcune delle più importanti città italiane, si evidenziano a Milano il Parking della Fiera con 10.000 posti auto e il Parking di Piazza Meda con 552 posti, a Torino il Parking di Piazza Vittorio con 620 posti auto.
Il Gruppo è attivo nel settore della tecnologia e dell’information tecnology curando la progettazione, realizzazione e installazione di sistemi avanzati applicati ai trasporti quali impianti tecnologici per la rete autostradale europea, sistemi intelligenti di esazione del pedaggio, sistemi per infomobility.
Nel campo dell’energia il Gruppo opera nella commercializzazione di energia elettrica, nei servizi pubblici locali, nello sviluppo di infrastrutture elettriche transfrontaliere.
Nel settore della nautica il Gruppo Gavio è presente attraverso tre prestigiosi marchi quali Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia con 160 anni di storia, specializzato nella costruzione di yacht di lusso, Bertram Yacht, icona della nautica negli Stati Uniti e Cerri Cantieri Navali.
Scarica
Presentazione
Vai al
Sito